DOVE SIAMO

mappa

L’ultimo lembo di terra piemontese, proiettato a Nord verso il cuore dell’Europa e a Sud verso i grandi centri di Milano, Novara e Torino.
Ci troviamo in Ossola, nella piana che ospita Domodossola e vari altri paesi tra cui Villadossola.
Il B&B è situato nel quartiere di cui porta il nome: "Al Piaggio", zona centrale, contro montagna, di Villadossola.
Villadossola dista 7 km da Domodossola ed è ai piedi della Valle Antrona: interessante meta escursionistica dal 2009 diventata Parco Naturale Regionale.
Da sempre la Val d’Ossola è stata zona di confine, di passaggio, “terra di mezzo” verso l’Europa accedendovi dalla vicina Svizzera attraverso il passo del Sempione, altra intrigante meta di sorprendenti trekking e impianti di risalita.

Nei dintorni

Ad una mezzoretta di auto, oppure usufruendo dei pullman dalla stazione internazionale di Domodossola sono facilmente raggiungibili anche il Parco Naturale Veglia (Varzo, Val Divedro, in direzione Sempione, Svizzera) e Devero (Baceno, Valle Antigorio, che precede la Val Formazza).

Alcune delle vette invece del Parco Nazionale Valgrande sono direttamente osservabili dalle finestre di casa … e potremo studiare insieme (considerando la mia saltuaria attività di guida escursionistica) una via d’accesso all’intrigante area Wilderness (selvaggia) più estesa d’Italia.

Per quanto riguarda le piste da sci: Domobianca dista 21 km, San Domenico e le piste della Val Formazza e di Macugnaga sono facilmente raggiungibili in circa un'oretta d’auto. Per chi preferisce le pelli di foca non c’è che l’imbarazzo della scelta!

Essendo Villadossola in posizione centrale rispetto alle valli ossolane, si presta bene come base per un’attenta esplorazione di varie località valligiane.

Cambiando scenario e dirigendoci verso sud ad una mezzora di auto o con i mezzi pubblici (bus e treno) o privati (bicicletta!) si può raggiungere Mergozzo col suo piacevole paesaggio corredato di lago e Verbania, dove lo sguardo si allarga sull’orizzonte del Lago Maggiore con Stresa, Baveno, Arona; oppure verso Omegna e il lago d’Orta costellato di interessanti borghi lacustri e passeggiate suggestive tra lago e montagna. Per tutti i gusti!

La zona in cui vivo è questa, un terra sospesa tra vette e acqua, di passaggio e di ritorno, culla di tante storie di incontri ed arricchenti contaminazioni. Io ancora adesso non smetto di scoprire luoghi, pormi nuovi obiettivi montanari da raggiungere e condividere, considerando la mia attività da guida escursionistica e operatrice territoriale per i servizi sociali della zona.

Se avrete occasione di transitare da qui, la speranza è che possiate trovare luoghi nuovi e freschi per i vostri occhi, coltivando il proposito di altre mete e la voglia quindi di tornare!
panorama

Raggiungerci

Il B&B è facilmente raggiungibile in auto giungendo dalla superstrada all’uscita Villadossola. Seguire verso il centro di Villadossola. Alla successiva rotonda prendere a sinistra passando sul ponte (alla vostra destra troverete la storica chiesa di San Bartolomeo). Arrivati alla rotonda principale, trovate alla vostra sinistra il viale della stazione e alla vostra destra il centro città, col teatro e supermercato. Prendendo questa direzione dovete subito imboccare sulla sinistra la via San Maurizio, di fianco alla cappella presente e visibile dalla rotonda. La strada sale decisa con due tornanti, verso una storica villa (Villa Lena) e poi un’antica chiesetta in disuso. Su questa strada troverete dei parcheggi: siete arrivati! Il B&B “AlPiaggio” è pronto ad accogliervi!